Note Legali e Condizioni Generali del Contratto di Soggiorno
1. Ambito di applicazione ed oggetto del contratto di soggiorno
1.1 Le presenti Condizioni Generali del Contratto di Soggiorno disciplinano il rapporto tra Le Dimore di Paola di Vito Paparella (di seguito denominata Le Dimore di Paola) ed il Cliente in ordine alla fornitura di Servizi ricettivi scelti dal Cliente nella Proposta di soggiorno effettuata tra quelli offerti, visionabili sul sito www.ledimoredipaola.it.
1.2 La richiesta di erogazione dei Servizi può essere effettuata dal Cliente sottoponendo a Le Dimore di Paola la Proposta di prenotazione mediante: invio di email alla casella di posta elettronica info@ledimoredipaola.it; telefonicamente, in forma verbale, contattando il numero (+39) 379/2314766; mediante la procedura di prenotazione online presente sul sito www.ledimoredipaola.it, ovvero sulle principali OTA (Online Travel Agency) su cui Le Dimore di Paola è presente.
1.3 Il contratto si intende concluso nel momento in cui il Cliente formula la Proposta di prenotazione nei modi previsti al punto 1.2. e la porta a conoscenza de Le Dimore di Paola e questa la accetti e conferma. Tale conferma viene fornita da Le Dimore di Paola contestualmente alla ricezione della Proposta o in un momento immediatamente successivo. L’effettiva conclusione è sempre subordinata alla disponibilità del Servizio.
1.4 Qualora l’attivazione dei Servizi non possa avvenire a causa di impedimenti non imputabili a Le Dimore di Paola, il contratto si risolverà automaticamente, senza che ciò comporti alcuna responsabilità legale, economica o di qualsiasi altro tipo de Le Dimore di Paola nei confronti del Cliente.
2. Attivazione ed erogazione del Servizio
2.1 All’attivazione del Servizio Le Dimore di Paola garantisce al Cliente il godimento di unità abitative arredate (di seguito “Unità”), in numero e tipologia definito nella Proposta.
2.2 Le Dimore di Paola consegnerà in comodato d’uso al Cliente eventuali altre apparecchiature accessorie finalizzate alla completa fruizione dei Servizi scelti (chiavi, card, ecc.).
2.3 Il Cliente dovrà utilizzare le Unità, gli spazi comuni e le apparecchiature con la diligenza del buon padre di famiglia e comunque in modo da non arrecare disturbo al normale svolgimento del Servizio ed ai terzi alloggiati nelle strutture de Le Dimore di Paola. Il Cliente risponderà in via esclusiva degli eventuali danni diretti, derivanti dalla violazione di tale obbligo, tenendo indenne Le Dimore di Paola da qualsiasi conseguenza, costo o onere.
2.4 Il Cliente terrà indenne e manleverà Le Dimore di Paola da qualsiasi pregiudizio, danno, responsabilità, spese, anche legali, subite o sostenute, a seguito di ogni azione, ragione, pretesa, avanzate da terzi nei loro confronti del Cliente che trovino causa o motivo in comportamenti e/o omissioni comunque riconducibili al Cliente medesimo o siano comunque conseguenza dell’inosservanza e/o violazione dei precetti previsti dalle presenti Condizioni Generali di Contratto.
3. Prenotazione e Pagamento
3.1 Nel caso di Prenotazione per epoca futura Le Dimore di Paola richiede al Cliente il pagamento dell’importo complessivo dovuto al momento della prenotazione, ovvero entro due giorni dalla Prenotazione se il Cliente sceglie quale modalità di pagamento “Bonifico”. Pertanto solo nel momento dell’avvenuto pagamento la Proposta di prenotazione potrà dirsi del tutto perfezionata.
3.2 In casi specifici e/o fattispecie particolari di soggiorni e/o proposte di soggiorni il Cliente può concordare con Le Dimore di Paola diverse tempistiche di pagamento rispetto a quelle indicate al punto 3.1 che dovranno essere accettate e/o confermate da entrambe le parti in forma scritta (es. email, pec, etc.).
3.3 Il mancato pagamento, anche parziale, di quanto dovuto nei termini di cui sopra comporta la decadenza dalla prenotazione, senza necessità di comunicazione alcuna da parte de Le Dimore di Paola.
3.4 Modalità di pagamento:
– Carte di credito / Carte di debito;
– Paypal;
– Bonifico bancario.
3.5 Al momento del check-in i Clienti sono tenuti al pagamento della tassa comunale di soggiorno pari ad € 1,00 a persona/a notte, o comunque per l’importo previsto dal Comune di Melendugno al momento del soggiorno, se non già calcolata nel totale pagato dal Cliente.
4. Durata del Contratto, cancellazioni e penali
4.1 Il Contratto ha validità ed efficacia dalla data di conclusione del Contratto stesso ed ha termine se soddisfatte entrambe le seguenti condizioni: – il Cliente ed i terzi ad esso collegati, o da esso dipendenti, abbiano lasciato definitivamente l’Unità; – il Cliente abbia saldato l’intero importo dovuto a Le Dimore di Paola.
4.2 Il Check-in deve essere effettuato dopo le ore 16:00. Eventuali diversi orari di arrivo dovranno essere concordati preventivamente con Le Dimore di Paola. Non si accettano reclami o pretese di rimborso per attese dovute a mancato preavviso da parte del Cliente. Il Check-out deve essere effettuato entro le ore 10:00; se questo non dovesse accadere verrà addebitato il costo di un’ulteriore notte.
4.3 Il Cliente ha facoltà di disdire la prenotazione secondo le seguenti modalità e in base alla tipologia tariffaria scelta (Tariffa Standard o Tariffa Non Rimborsabile):
Il Cliente che ha optato per la Tariffa Standard ha facoltà di cancellare la propria prenotazione:
– non oltre il 30° giorno precedente all’inizio del soggiorno, senza che gli venga addebitato alcun costo e con il rimborso totale di quanto già versato.
– non oltre il 20° giorno precedente all’inizio del soggiorno, con un rimborso del 50% dell’importo versato.
– non oltre il 10° giorno precedente all’inizio del soggiorno, con rimborso del 30% dell’importo versato.
Nessun rimborso è previsto per il Cliente che disdica la prenotazione oltre il 10° giorno precedente all’inizio del soggiorno ovvero nel caso in cui il Cliente lasci anticipatamente l’Unità qualunque ne sia la causa.
Per il Cliente che abbia optato, accettato e confermato la Tariffa Non Rimborsabile non è previsto alcun rimborso, indipendentemente dal momento in cui cancelli pe propria prenotazione.
5. Tutela della privacy
5.1 Il Cliente è informato, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679, che il trattamento dei dati personali forniti a Le Dimore di Paola è necessario al fine di permettere a Le Dimore di Paola, direttamente o anche attraverso terzi, di adempiere agli obblighi derivanti dal presente contratto ovvero per l’adempimento degli obblighi previsti dalla Legge o dai regolamenti.
5.2 Il titolare del trattamento è Le Dimore di Paola nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore.
6. Documenti di Identità
6.1 Al momento dell’arrivo in struttura il Cliente è tenuto a esibire in loco i documenti di identità in corso di validità di ogni ospite (Passaporto, carta di identità, etc.) ai sensi dell’art. 109 del TULPS al fine di consentire le registrazioni previste dalla normativa vigente. La non osservanza di tale obbligo costituisce violazione alle norme del Codice Penale e autorizza Le Dimore di Paola o suoi rappresentanti a chiedere l’abbandono immediato dell’Unità senza che questo dia diritto ad alcuna richiesta di rimborso da parte del Cliente per il mancato soggiorno e per qualsiasi altra spesa connessa e collegata a tale evento non riconducibile a responsabilità de Le Dimore di Paola. I dati dei Clienti de Le Dimore di Paola sono trattati in conformità con la vigente normativa sulla privacy.
7. Responsabilità de Le Dimore di Paola
7.1 Le Dimore di Paola sarà responsabile dell’inadempimento contrattuale e della fornitura del Servizio esclusivamente per fatto ad Essa imputabile.
7.2 Se il Cliente all’arrivo constata un Servizio differente da quello convenuto ma lo accetta ugualmente si ritiene automaticamente decaduto da qualsiasi pretesa risarcitoria ed il nuovo Servizio sostituisce, per accordo delle parti, quello precedentemente pattuito.
8. Limiti di responsabilità
8.1 Le Dimore di Paola non sarà responsabile nel caso di ritardi, disagi, malfunzionamenti e/o interruzioni del Servizio dovuti a:
– caso fortuito o forza maggiore;
– manomissioni o interventi sul servizio o sulle apparecchiature effettuati da parte del Cliente ovvero da parte di terzi non autorizzati da Le Dimore di Paola;
– danni o disagi causati dall’interruzione totale o parziale della fornitura di energia elettrica o dell’acqua da parte delle Società erogatrici il servizio.
Le Dimore di Paola non è responsabile degli oggetti personali lasciati incustoditi. N.B. Le Dimore di Paola declina ogni responsabilità per lo smarrimento, furto o danneggiamento di oggetti di proprietà del Cliente lasciati nelle Unità incustoditi.
9. Regole della Struttura
9.1 Il Cliente deve osservare un comportamento che in nessun momento della giornata e in nessun modo leda l’altrui tranquillità. In particolare devono essere mantenuti a livelli di legge suoni e/o rumori dalle ore 23:00 alle ore 08:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00. I bambini devono essere sempre accompagnati da una persona adulta.
9.2 Per motivi di Pubblica Sicurezza non è permesso l’alloggio a persone eccedenti il numero fissato nella prenotazione (e quindi non regolarmente registrate). Se Le Dimore di Paola (o un suo rappresentante) dovesse accorgersi di eventuali persone ospitate nell’Unità, ma non dichiarate al momento della prenotazione o al momento dell’arrivo, si riserva la facoltà di denunciare alle autorità di Pubblica Sicurezza tutte le persone non autorizzate, trovate all’interno dell’Unità.
9.3 È severamente vietato sublocare o dare in comodato, in tutto o in parte, l’Unità, pena la risoluzione del diritto di prenotazione.
9.4 È severamente vietato introdurre armi, sostanze stupefacenti e altro ancora che possano ledere se stessi e parti terze, o comunque contrari alle leggi vigenti, pena la risoluzione immediata del contratto.
9.5 È severamente vietato fare utilizzo di apparecchi a fiamma libera e/o alimentati a gas all’interno dei locali dell’Unità.
9.6 È vietato introdurre animali di qualsiasi genere o taglia nelle Unità.
10. Legge applicabile, lingua contrattuale e foro competente
10.1 Al Contratto di Soggiorno relativo le Unità Immobiliari pubblicizzate sul sito internet www.ledimoredipaola.it si applica la Legge Italiana. I termini e le modalità che regolano le Condizioni di Soggiorno sono redatte in più lingue ma, in caso di contenzioso, il testo italiano è l’unico che farà fede e l’unica lingua del procedimento sarà l’italiano.
10.2 Ogni controversia derivante dal soggiorno o comunque ad esso connessa sarà deferita ad esclusiva competenza delle Autorità Giudiziaria del Foro di Bari, dove Le Dimore di Paola ha la propria sede legale.
10.3 Il Cliente effettuando la prenotazione dichiara di essere a conoscenza e di accettare le Condizioni Generali del Contratto di Soggiorno ivi riportate.
Ultmo aggiornamento della pagina: 3 Dicembre 2024